Le bricchette di lignite, in pallet da una tonnellata, sono blocchi di roccia sedimentaria ad alto rendimento provenienti dall’Europa. Il loro diametro dei ceppi raggiunge i 6,00 cm con una lunghezza di 18,00 cm, offrendo una combustione prolungata.
Questi bricchetti sono il combustibile d’elezione per caminetti e stufe a legna, particolarmente adatti all’utilizzo notturno. Mettendoli nel fuoco durante la notte, assicurano la presenza della brace fino al primo mattino.
Questo metodo garantisce un calore delicato per tutta la notte preservando la legna da ardere. Aggiungendo da 4 a 6 bricchetti di lignite alla brace, si mantiene la combustione fino al mattino. Al risveglio basterà aggiungerne qualcuna alla brace ancora calda per ravvivare il fuoco.
La lignite è una roccia sedimentaria di origine vegetale composta per il 60% da carbonio. Sotto forma di bricchette, la sua densità raggiunge 1.150 kg/m3. Le bricchette di lignite hanno un contenuto di ceneri molto basso, inferiore al 3,5%, e forniscono una brace di lunga durata, che dura circa 10 ore in vari tipi di caminetti come cucine, caldaie, inserti e stufe.
La lignite essiccata ha un potere calorifico inferiore (LCV) di circa 20.000 kJ/kg, rendendola un’alternativa al carbon fossile.
Per utilizzarlo si consiglia di iniziare accendendo il fuoco con la legna, quindi posizionare 2 o 3 bricchette di lignite sulla brace ardente, regolando al massimo la presa d’aria.
Una volta accese le bricchette di lignite, è possibile regolare l’apporto d’aria per ottenere la temperatura desiderata.
Si prega di notare che non è adatto per l’uso nel barbecue. I bricchetti di lignite offrono una soluzione di riscaldamento economica e conveniente per le notti fredde.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.